I meravigliosi Tacchini Bronzati dei Monti Lessini

Coppia di Tacchini Bronzati dei Monti Lessini. Allevatore Marco Toffoli. Coppia di Tacchini Bronzati dei Monti Lessini. Allevatore Marco Toffoli. Tutte le foto sono di Andrea Mangoni
Come ho detto nella presentazione qui a destra, in avicoltura non mi fermo ad apprezzare solo le galline Polverara; il mio interessa spazia un pò in tutto il mondo avicolo, ma in particolar modo vengo attratto da quegli animali che provengono da ceppi riprodotti in allevamenti a carattere familiare da numerose generazioni, che restano fuori dalle logiche del commercio e che sono ben dissimili, spesso, dagli esemplari reperibili nei normali mercati avicoli.
E' così che, durante una mia visita a casa di Marco Toffoli, di Malavicina, utente anche lui come me della community di Cocincina Forum, mi sono innamorato di una razza di Tacchini di piccola mole, dalla colorazione bronzata.

Anche se gli esemplari di Marco provengono dal comprensorio dei Monti Lessini, gli animali sono probabilmente ascrivibili al ceppo del Tacchino Bronzato dei Colli Euganei, simili cioè al Tacchino Bronzato comune ma con più riflessi metallici, maggior dimensione delle caruncole della testa e soprattutto caratterizzati dalla taglia piccola e dalla costituzione estremamente leggera. In effetti, questi tacchini non superano di molto in dimensioni le galline ibride commerciali a doppia attitudine. Anzi, penso che alcune di queste superino agevolmente il peso del maschio adulto di Tacchino! In ogni caso dubito che il maschio adulto superi i 5 chili. Tra le caratteristiche più peculiari del ceppo in questione, spicca anche la pelle, di un giallo paglierino vivissimo, che ricorderebbe perciò l'analoga caratteristica del Tacchino Romagnolo. In effetti mi è spesso capitato di pensare che questo ceppo particolare derivi dall'incrocio di Tacchini Bronzati degli Euganei e di Tacchini Romagnoli... ma le mie idee al proposito lasciano il tempo che trovano. Certo è che le tacchine di questo ceppo sono ottime chiocce, anche in virtù della taglia estremamente leggera, che le rende ottimi madri in grado di non schiacciare per errore uova o pulcini.
Grazie a Marco, ora anche nel mio pollaio razzola una coppia di questi bei volatili. Certo sono ancora giovani, ma il maschio "el fà 'ea rùa", fà la ruota, tutto il giorno, anche se la femmina per ora non sembra dargli troppa soddisfazione. Comunque sia, spero di cuore di vederle sgambettare attorno tanti meravigliosi tacchinotti questa primavera.


*****
LETTURE AVICOLE
 .  . 
 .  . 

0 commenti: