Il primo nato dell'anno!

Il primo pulcino della Nerina! Foto di Andrea Mangoni

Stamattina un pigolare sordo mi ha accolto quando sono entrato nel locale che ospita la Nerina in chioccia. Un pigolare caratteristico, proprio dei pulcini che stanno per uscire dall'uovo. Mi sono chiesto per un attimo se sarebbe uscito oggi o magari se ce l'avrebbe fatta domani... domande inutili. Dopo poco più di due ore il fagottino di piume che vedete qui sopra era felicemente adagiato sulla paglia vicino alla sua mamma.

Nerina è incuriosita, quasi intimorita da questo minuscolo fagottino. Se lo infila con teneri colpetti di becco sotto un'ala, e lui ogni tanto riemerge con la testina dal groviglio di penne nere, pronto a scrutare il mondo sotto lo sguardo vigile della mamma.

Il colore delle zampe e del becco non promette certo di essere in standard, tutt'altro; ma non importa... la cosa più importante è che sia nato. Ora non mi rimane che attendere per capire se qualche altro uovo vorrà schiudersi oppure no. In ogni caso, io sono felicissimo così: è un bel modo per iniziare l'anno di allevamento.

Nerina e il suo batufolo! Foto di Andrea MangoniNerina e il suo batufolo! Foto di Andrea Mangoni

0 commenti: