Una nuova covata!!

La nuova covata!Foto: Andrea Mangoni.
La nuova, meravigliosa covata! Tutte le foto sono di Andrea Mangoni
Finalmente, dopo tanta attesa, una nuova covata di meravigliosi pulcini è schiusa! Ancora una volta, buona parte del merito va alla Nerina... Da brava chioccia qual'è, ha portato a termine la cova nel migliore dei modi. Il risultato di tanta fatica? Lo vedete qui sopra: nove bellissimi pulcini, di cui tre Black Jersey Giant blu, cinque Polverara di ceppo Rossetto e un Polverara di ceppo Trivellato.

I Black Jersey Giant provengono dall'allevamento del bravissimo Francesco Murru, di Nuoro. Si tratta di una razza americana, selezionata dai signori Black nel New Jersey nel corso dell'800. I galli possono superare i 5 kili e mezzo!!
Sono animali molto belli, conosciuti nelle colorazioni nera, bianca, blu e splash. Francesco è riuscito a farmi avere dalla Sardergna un prezioso carico di uova di questi giganti, carico che ha dato vita a questi tre gioiellini lanuginosi.
Sono veramente bellissimi!!
Le Polverara, invece, per la maggior parte di ceppo Rossetto. Sono infatti figlie dell'unione di Nerina con Briareo, un gallo donatomi dal sig. Rossetto che risulta essere fratello della stessa Nerina per parte paterna. Il padre di entrambi infatti era Ganimede, l'ultimo gallo Polverara puro che aveva il sig. Rossetto. Briareo è figlio da parte di madre di una Padovana Gran Ciuffo, dalla quale ha ereditato in parte il colore. Infatti, pur avendo una bella forma, degna di un Polverara, è in parte dorato, retaggio della colorazione materna.
Due dei nati sono risultati bianchi, segno evidente che il bianco nelle Polverara di ceppo Rossetto era una colorazione recessiva... infatti, il padre di Ganimede era di questo colore. Altri due sono neri, ma con tracce evidenti di doratura... l'ultimo invece sembrerebbe nero puro.
Da ultimo, è nato un Polverara bianco di ceppo Trivellato: è il figlio (o la figlia) di Pipetto, il primo Polverara nato nel mio allevamento, l'anno scorso. Pipetto è morto da pochissimo, probabilmente per un incidente, ma una piccola parte di lui vive ancora dentro questo pulcino.
*****
LETTURE AVICOLE
 .  . 
 .  . 

0 commenti: