Libri consigliati: Sesso ed evoluzione, di Andrea Pilastro

Visto che con l'inverno i lavori in giardino e campagna si diradano, che c'è di meglio di una buona lettura? Ecco allora che, di tanto in tanto, cercherò di fornirvi qualche suggerimento, nella speranza di far cosa gradita a chi è appassionato, con modalità varie ed eventuali, alla Natura, agli animali e alle piante. E per inaugurare questa linea di post, vorrei iniziare con un libro davvero eccezionale: Sesso ed evoluzione, di Andrea Pilastro, Bompiani.
Eccezionale può sembrare eccessivo, ma dove trovate al giorno d'oggi un'esposizione chiara, semplice, condita da una sana dose di ironia vagamente british e che sappia nel contempo parlare ai più di un argomento così "scottante" e di norma poco discusso come è la selezione sessuale? Già, questo libro ha più di una dote, a iniziare dal suo autore, Andrea Pilastro.
Andrea Pilastro, cadorino, è professore di Zoologia presso il dipartimentio di Biologia dell'Università di Padova, ed ho avuto la fortuna - oramai un lustro fa e più!! - di averlo come docente di Etologia. Ha la grande dote di saper trasmettere, assieme a fiumi di informazioni, anche la grande passione che lo anima. E' un etologo che ha trovato il suo campo di specializzazione nella selezione sessuale, studiando come essa agisce in particolar modo in alcune specie di uccelli e nei pesci appartenenti alla famiglia dei Pecilidi.
Nel suo libro, peraltro arrivato finalista al premio Galileo 2008 per la Letteratura di divulgazione scientifica, Pilastro spiega, con sguardo attento e a tratti divertito, come generazioni di appassionati ricercatori da Darwin in poi abbiano cercato di far luce sui tanti aspetti legati all'evoluzione della riproduzione sessuale. Perchè esiste il sesso, e, soprattutto, conviene? Come viene scelto un partner, e come si gioca la "corsa agli armamenti" tra i sessi? Perchè il moscerino della frutta ha spermatozoi lunghi quanto il proprio corpo, o perchè invece l'elefante non ha testicoli esterni? La promiscuità femminile in natura è un'eccezione? E su che basi noi esseri umani tendiamo a prediligere un partner? Il libro parla di tutto questo (e di molto di più) riuscendo soprattutto nel non semplice compito di rendere facilmente comprensibili anche quegli aspetti tecnici normalmente relegati alla comprensione presso ristretti circoli scientifici. Vale di sicuro la pena acquistarlo per leggerlo e stupirsi di fronte all'infinità varietà di strategie evolutesi nei viventi all'unico scopo di portare avanti la propria discendenza.
Sesso ed Evoluzione
La straordinaria storia evolutiva della riproduzione sessuale
di Andrea Pilastro
Bompiani, 2007
*****
Acquista questo  libro direttamente su Amazon.it cliccando qui sotto!


0 commenti: