Eventi - Horti Venetiani a Villa pisani di Stra (VE).

Horti venetiani, Villa Pisani, Stra (VE), 11 e 12 settembre 2010. Foto di Andrea Mangoni.

Già in passato ho avuto modo di parlare, seppur brevemente, di Villa Pisani. Oggi torno ad accennarvene in occasione della prima edizione di Horti Venetiani, una due giorni che si svolge oggi 11 e domani 12 settembre 2010. Nella meravigliosa cornice di questo straordinario giardino si danno appuntamento vivaisti ed amatori in una kermesse di piante rare, arredi da giardino, fiori tropicali ed insoliti, frutta antica, bulbose, piante aromatiche e palustri. Molti i vivaisti noti al grande pubblico: Paolo Borgioli con le sue ortensie, Susigarden con una ricca selezione di piante da fiore più o meno insolite, e tanti altri volti noti della scena florovivaistica italiana. La cornice eccezionale rende l'evento ancora più godibile per l'appassionato. Il biglietto d'ingresso costa 6 €, ma c'è la possibilità con un prezzo maggiorato divisitare l'intero parco di Villa Pisani ed anche di avere una guida a propria disposizione.

Noi siamo tornati a casa ognuno con un ricordo particolare: mia moglie Roberta con una bella peonia erbacea bianca, mia cognata Claudia con una pianta di lamponi davvero notevole ed io... Io ho portato a casa con me il piacere di incontrare finalmente di persona Mimma Pallavicini, persona assolutamente squisita e disponibile, che già avevo avuto modo di conoscere via internet e di sentire telefonicamente. Un grazie ancora grandissimo a Mimma per i suggerimenti ed i consigli ricevuti da lei nelle ultime settimane, incontrarti è stato un piacere ed un onore. Un abbraccio e a presto!

Io vi lascio con qualche scatto rubato in mostra, e l'invito a non farvi scappare l'occasione di andare a visitare domani (o per chi può, anche oggi, fino al tramonto) questa bella manifestazione.

*****

MAGGIORI INFORMAZIONI SU HORTI VENETIANI CLICCANDO QUI

Alcuni espositori. Foto di Andrea Mangoni.Una magnifica rosa screziata. Foto di Andrea mangoni.Alcuni espositori. Foto di Andrea Mangoni.Un'orchidea tropicale, Laeliocattleya Elisabeth Fulton 'Michel'. Foto di Andrea Mangoni.Arredi davvero straordinari per il giardino e non solo. Foto di Andrea Mangoni.Nimphaea 'Daniel'. Foto di Andrea Mangoni.Un dettaglio delle mura interne di Villa pisani. Foto di Andrea Mangoni.Un'orchidea tropicale. Foto di Andrea Mangoni.

2 commenti:

strega reticente valverde ha detto...

Che meraviglia! peccato che noi siamo lontani e soprattutto ..non possiamo muoverci a causa di un contrattempo di salute di mio marito..ma chissà il prossimo anno...;))
grazie per i tuoi post , ciao
valverde

Andrea Mangoni ha detto...

Ciao Val! mi spiace per tuo marito, spero nulla di grave. Grazie per esser passata!