Appunti di Avicoltura - Gallery fotografica di razze e ceppi italiani di Tacchini

In questo post vorrei inserire una serie di scatti di tacchini di varie razze e ceppi locali, scelti tra quelli che in questi anni mi hanno colpito di più. Si tratta di un semplice invito ad osservare con attenzione la biodiversità avicola che ci circonda, e magari guardare agli animali da cortile con occhi diversi. Il fatto che alcuni di questi ceppi siano estinti o quasi, dovrebbe far riflettere sul bagaglio di preziosi geni che l'attuale generazione di avicoltori sta lasciando indietro.
BRONZATO DEI COLLI EUGANEI
Razza leggera, colorazione bronzata. Il ceppo fotografato è quello dell'Istituto Duca degli Abruzzi di Padova.
Coppia di Tacchini Bronzati dei Colli Euganei. Foto di Andrea Mangoni.Maschio di Tacchino Bronzato dei Colli Euganei. Foto di Andrea Mangoni.
BIANCO DEI COLLI EUGANEI
Si trattava di un ceppo del bronzato dei Colli Euganei completamente bianco, selezionato dall'allevatore padovano Bruno Rossetto. Attualmente estinto.
Maschio di tacchino Bianco degli Euganei. Foto di Andrea Mangoni.Maschio di tacchino Bianco degli Euganei. Foto di Andrea Mangoni.
AZZURRO DI ROSSETTO
Molto simile all'antica razza Lilla di Corticella, ma di dimensioni paragonabili al Bronzato dei Colli Euganei. Selezionato dal sig. Bruno Rossetto, attualmente sull'orlo dell'estinzione. Ne rimangono alcuni esemplari allevati dall'Associazione "La Fattoria in Città" (PD); una femmina presente nel mio allevamento. Foto storiche del 1996 per gentile concessione di Bruno Rossetto.
Tacchino azzurro di Rossetto. Foto per concessione del sig. Rossetto.Maschio di Tacchino azzurro di Rossetto. Foto per concessione del sig. Rossetto.
BRONZATO DEI LESSINI
Ceppo leggero locale similissimo al Bronzato euganeo, se ne differenzia per la pelle giallo paglierino. Allevato da poche famiglie del comprensorio dei Monti Lessini e del mantovano.
Maschio di tacchino Bronzato dei Lessini. Foto di Andrea Mangoni.Maschio di tacchino Bronzato dei Lessini. Foto di Andrea Mangoni.
LILLA-ROSSASTRO (CAMPONOGARA)
Ceppo locale presente presso poche famiglie di Camponogara, con esemplari di colorazione lilla-rossastra e di taglia leggermente superiore a quella dei Bronzati euganei, ma tuttavia ancora più leggeri dei Bronzati Comuni.
Femmina di tacchino lilla rossastro di Camponogara. Foto di Andrea Mangoni.Maschio di tacchino lilla rossastro di Camponogara. Foto di Andrea Mangoni.
NERO (FIGLINE VALDARNO)
Ceppo nero locale di taglia medio-grande, presente in alcune fattorie della zona. Non mi è stato possibile avere informazioni su di esso.
Maschio di tacchino nero di Figline. Foto di Andrea Mangoni.Maschio di tacchino nero di Figline. Foto di Andrea Mangoni.

*****
AVICOLTURA E BIODIVERSITA': LETTURE PER SAPERNE DI PIU'

 .  . 
 .  . 
*****

2 commenti:

Artemisia ha detto...

Immagini bellissime per un post davvero interessante, non ne conoscevo la maggior parte!
Grazie!
la Zia Artemisia

Andrea Mangoni ha detto...

Ciao Zia! Sì, sono davvero molto belli, per livree e soprattutto per l'imponenza dei maschi in parata.
come stanno le talee? Se la passano bene? Le digitali purtroppo hanno avuto un tracollo!