Un nuovo servizio, l'Archivio Storico di Avicoltura

Foto storica della Polverara tratta dal Catalogo Pochini.
Come qualcuno avrà avuto maniera di notare, negli ultimi giorni è comparso un nuovo link nella colonna di destra: l'Archivio Storico di Avicoltura.

Di cosa si tratta? Nella realtà dei fatti è un blog a sé, in cui le pagine rimandano a delle schede di singole razze autoctone italiane con brevissime indicazioni sulla razza di per sé e con una raccolta (breve o meno) di indicazioni bibliografiche che la riguardano. Di molte di queste ultime sarà possibile effettuare il download della versione digitalizzata. Per ora troverete materiale sulle razze Boffa, Cucca, Foggiana Cucula, Polverara, Siciliana.

Lo scopo èquello di fornire ai nostri lettori degli strumenti pratici per sapersi destreggiare nel riconoscere anche eventuali frodi e operazioni commerciali troppo... disinvolte riguardanti gli avicoli. Purtroppo di recente più di qualcuno ha provato a vendere razze straniere col nome delle nostre antiche glorie, e spesso gli acquirenti mancavano delle nozioni per poter discernere l'eventuale discrepanza che si presentava ai loro occhi.

0 commenti: