Facebook - I miei "magnifici 10" del mese

Leslie Shiels, "Rooster".

Facebook è sempre più un terreno comune per allevatori, agricoltori, appassionati di natura. A volte vi trovo cose che mi piacciono molto e che vorrei condividere con voi, e per questo ho pensato che sarebbe stata una buona idea stilare una sorta di classifica dei 10 spunti più interessanti trovati nell'ormai quasi irrinunciabile social network. Condividerò con voi quindi immagini, ispirazioni, foto che penso possano essere adatte allo spirito del blog. Rulli di tamburo, quindi, si va ad iniziare!
  1. Iniziamo con il quadro che apre questo post. Io lo trovo magnifico! Si tratta di un quadro di Leslie Shiels, "Rooster", condiviso sulla gruppo facebook di Poultry for anyone. Lo sguardo dell'animale sembra quello di un demone di John Blanche, ma mi ricorda assolutamente quello del mio Polverara, Pippo! Troppo bello per non condividerlo.
  2. Seconda doverosissima condivisione, un breve video dove si parla di Luigi Chierico, un signore appassionato di agricoltura che si è trasformato in un vero e proprio "Noè" di bovini e ovi-caprini, impegnandosi per salvaguardare un certo numero di razze di questi splendidi animali. Oggi, con oltre 300 capi di razze italiane e straniere in via d'estinzione, il suo allevamento è un vero e proprio scrigno di biodiversità!
  3. Al terzo posto questa splendida idea per un abbeveratoio funzionale per avicoli. Ricorda nel concetto base gli abbeveratoi della Tecno Mediana di cui abbiamo parlato in passato, ma mi
    sembra migliore perché garantisce una maggiore igiene dell'acqua, grazie ai gocciolatoi e al coperchio sulla vaschetta. Chissà che qualcuno anche in Italia non voglia produrre qualcosa del genere? L'immagine viene da Community Chikens.
    Un abbeveratoio funzionale!
  4. In questi giorni è nata la pagina Facebook de "La Gallina Livornese", una delle nostre più belle e gloriose razze avicole! La pagina racchiude foto storiche e non della razza, dipinti, links e tanto altro. Da vedere. Per rappresentarla ho scelto questa splendida foto storica del 1913 di un gallo di Livorno barrata - bellissima!
    Foto storica di un gallo di Livorno barrata.
  5. Gli anfibi nel mondo sono in grande pericolo, con un tasso d'estinzione che sta aumentando a ritmi vertiginosi. Così fa piacere poter trovare una splendida immagine di un anfibio davvero incredibile, la rana muschio del Vietnam (Theloderma corticale). Il mimetismo di questi animali è fantastico. La foto è stata postata originariamente da I Can'T Believit.
    La rana muschio vietnamita, Theloderma corticale.
  6. Alessio Zanon, nome ben noto agli appassionati di biodiversità avicola italiana per il suo impegno nella salvaguardia delle razze autoctone italiane, ha postato nel suo diario la foto di questo toro assolutamente magnifico. Non ne conosco la razza, ma lo trovo bellissimo. Cosa dite? Due segnalazioni "bovine" in un solo post? Sì, lo so, ma da un po' di tempo mi gira per la testa di prendere una bella Burlina... o magari una coppia...
    Che toro!
  7. Sulla pagina di Eco Energy ho trovato invece questa foto sulla coltivazione in sacco delle patate.Si tratta di un metodo di coltivazione che potrebbe essere molto interessante, garantendo raccolti abbondanti in spazi ristretti, e in futuro le dedicherò un post. Nel frattempo vi lascio con questa immagine.
    Coltivazione delle patate in sacco!
  8. Sempre su Poultry for anyone, Vanh Nguyen ha pubblicato dei progetti per interessanti pollai su ruote. Li potete trovare qui, e una foto esemplificativa delle sue idee è qui sotto. Da provare.
    Pollai su ruote!
  9. The Chameleon Farm condivide le foto dei suoi splendidi camaleonti. Condivido con voi un'immagine di una specie africana bellissima, Chamaeleo dilepis, che ogni volta che mi si piazza davanti mi fa seriamente considerare di tornare all'erpetofilia. Ma mai dire mai...
    Chamaeleo dilepis - un arazzo vivente!
  10. Infine vi segnalo il mio album di foto Polli 2013: se siete curiosi di vedere cosa sto allevando e come vanno nascite e crescite di quest'annata, potete sbirciare qui. Aggiungerò regolarmente foto degli animali del mio allevamento e della loro prole.
    Una foto dall'album Polli 2013 - quattro giovani Polverara!
Ecco, per questo primo appuntamento è tutto. Vi è sembrato interessante? Vi ha incuriosito, o vi ha dato qualche spunto di ricerca? Fatemelo sapere, e l'esperienza si ripeterà regolarmente. A presto!

    2 commenti:

    Unknown ha detto...

    La razza bovina mi ricorda la longhorn del texas ,famosa per le Cadillac che riportavano i trofei sul cofano .
    Giovanni Cirasa

    Andrea Mangoni ha detto...

    ciao Giovanni,
    hai ragione, dovrebbe essere proprio proprio lei!