Siti consigliati - Agrimuseo "La Masseria" di Antonio Fernando Trivellato

La homepage del sito dell'agrimuseo "La Masseria". 

Oggi desidero segnalarvi il sito di un allevatore che ha fatto la storia della Polverara: il sito dell'agrimuseo "La Masseria" del rag. Antonio Fernando Trivellato.

Come abbiamo detto in tante altre occasioni, la razza Polverara è stata più volte sul baratro dell'estinzione. Il sig. Bruno Rossetto si adoperò per conservarne il patrimonio genetico, proteggendo gli ultimi capi per oltre 50 anni. Ma il merito della ricostituzione numerica della razza e della sua moderna selezione va dato ad Antonio Fernando Trivellato, polverarese. Verso la fine degli anni '90 del secolo scorso, infatti, il rag. Trivellato intraprese un lungo e difficile lavoro di recupero della razza, partendo inizialmente da incroci tra Padovana Gran Ciuffo e Cornish e inserendo poi 6 esemplari puri derivanti da uova ricevute dal sig. Rossetto. In seguito entrarono a far parte del suo lavoro di selezione anche altri esemplari di polli ciuffati meticolosamente e faticosamente raccolti nelle campagne del padovano. Dopo lunga selezione egli
riuscì ad ottenere delle Polverara con tutte le caratteristiche di razza, e in seguito intraprese quel dialogo con gli organi competenti che permise alla razza di essere presa in considerazione a livello istituzionale. Dagli esemplari da lui ceduti al Comune di Polverara derivano in pratica tutte le Polverara esistenti, eccezion fatta per quelle di ceppo Rossetto.

Il rag. Trivellato con le prime Polverara bianche, anni '90 del secolo scorso. Foto per cortesia di Franco Holzer.

E' con piacere quindi che segnalo il completo restyling del sito della sua azienda, l'agrimuseo e fattoria didattica "La Masseria", dove il rag Trivellato e il figlio hanno recentemente ricostituito anche altre varietà di colore della Polverara, come la sparviero, la fulva, la camoscio e tante altre. Il sito comprende anche un blog in cui oltre a postare notizie sulle loro selezioni della Polverara i Trivellato affrontano tanti temi legati alla vita contadina, dall'impianto della siepe ai trattamenti sanitari della vite, e tanto altro.

Ecco quindi i link diretti ai siti, e buona lettura!


0 commenti: