Le abilità del buon fattore - 01 - Innestare e potare gli alberi da frutto.

Fiori di susina Goccia d'Oro. Foto Andrea Mangoni.

Iniziamo oggi una nuova rubrica del blog. Raccoglieremo in singoli post una serie di consigli relativi all'affrontare determinati aspetti della vita in campagna, aspetti legati all'autosufficienza alimentare (e non solo). Oggi iniziamo a parlare di potature e innesti per quel che riguarda gli alberi da frutto.

Entrambe queste pratiche devono essere ben acquisite da qualunque fattore che desideri puntare all'autosufficienza alimentare. Saper potare una pianta in modo da massimizzarne la produzione, o saper innestare un franco nato da seme per ottnere un albero da frutto della varietà desiderata fanno parte di quelle nozioni indispensabili alla vita contadina. La potatura degli alberi da frutto è estremamente importante, come pratica, perché permette di gestire la crescita della pianta ma anche di aumentarne la produttività. L'innesto invece
permette di moltiplicare le varietà conservandone perfettamente le caratteristiche. Entrambe queste pratiche vanno attentamente eseguite per non provocare danni alle piante da noi coltivate; l'ideale sarebbe, nei limiti del possibile, usufruire dell'esempio di un frutticoltore o vivaista esperto.

In questo post vi indicheremo eventuali articoli del blog attinenti all'argomento, altri siti di interesse specifico, eventuali guide in pdf scaricabili,  libri interessanti e video specifici.
Ecco quindi una serie di risorse utilissime per gestire al meglio il proprio frutteto nel migliore dei modi.

IN QUESTO BLOG
Anche in questo blog ci siamo occupati in passato di vecchie varietà di alberi da frutta. In particolar modo, abbiano parlato di:


Per approfondire la questione però è necessario consultare altre risorse. Ecco allora dei siti in tema.

ALTRI SITI, FORUM, GUIDE
In rete non mancano di sicuro i siti che parlano della gestione del frutteto.

La rivista 
tratta mensilmente tra i suoi argomenti anche la frutticoltura ed elargisce ottimi consigli e suggerimenti riguardo alle tecniche agronomiche più consigliabili. Nell'inserto "I lavori del mese" si possono trovare indicazioni dettagliate su potature e innesti per le principali specie di alberi da frutto. Tramite il suo sito è possibile scaricare una


Sempre a proposito di  pdf sulla potatura, il sito Maiac.it offre una bella guida scaricabile:


Ecco poi alcune pagine web che danno consigli proprio sulla potatura:



Peschi Lorenzini in fiore. Foto Andrea Mangoni.

Riguardo agli innesti: anche qui ovviamente troviamo numerose fonti on line che possono esserci d'aiuto. Prima di tutto, vanno menzionati il sito e il forum degli Innestatori:


che propongono anche un bel libricino scaricabile in formato pdf, sempre su innesti e propagazione vegetativa:


Sempre sugli innesti troviamo informazioni anche su 


Informazioni generali sulla gestione del frutteto, quindi anche su potatura e innesti, li trovate anche le forum di Agraria.org, sezione Coltivazioni arboree:


Passiamo ora a vedere letture e video inerenti all'argomento.

LIBRI
Tra i libri che si affrontano questo argomento vi segnaliamo:

. .
. .
. .
VIDEO
Infine i video! Youtube è un'ottima fonte di ispirazione per chi si accinge a iniziare un frutteto. Esistono numerosi video esplicativi molto utili per farsi un'idea tanto delle operazioni di potatura quanto di quelle di innesto. Tra i tanti ecco quelli che vi suggeriamo: 

POTATURA DEL SUSINO


POTATURA DELL'ALBICOCCO


POTATURA DEL PESCO


http://youtu.be/6j4EP2FYGGU

POTATURA DEL MELO

http://youtu.be/DDA9giYV6ZI
http://youtu.be/mICFs88BidI

POTATURA DEL PERO


POTATURA DEL KIWI


INTRODUZIONE ALL'INNESTO


INNESTO A SPACCO




INNESTO A TRIANGOLO


INNESTO A CORONA




INNESTO A GEMMA


INNESTO A FLAUTO



Per oggi è tutto. Spero che questa nuova iniziativa vi piaccia, e che queste raccolte di informazioni possano rappresentare un utile compendio alle vostre attività. A presto e buona giornata!

2 commenti:

federica ha detto...

Ottimo articolo! Le consiglio di leggere anche questo dove le spiega "come potare gli alberi da frutto"
http://www.ilpolliceverde.com/1720-2/

Andrea Mangoni ha detto...

Ciao Federica, è il secondo commento di questo tipo che pubblichi sul blog. Prima di postarne un terzo, io ti consiglierei invece di leggerti questo articolo: Come fare spam con il tuo blog e farti odiare dai lettori. Buona giornata.