CHI SONO E I MOTIVI DI QUESTO BLOG


Ciao a tutti, mi chiamo Andrea Mangoni e sono un laureato in Scienze Biologiche. Appassionato di Natura fin da bambino, ho cercato in ogni modo di conoscere ed imparare il più possibile riguardo ai viventi che mi circondavano - piante o animali che fossero, non importava. Ho allevato e riprodotto animali di tantissime specie, ho coltivato piante tanto autoctone quanto esotiche, ed ho imparato sempre di più. Nel corso degli anni ho scoperto però che una delle cose che mi piaceva maggiormente era la possibiltà di condividere le esperienze e le conoscenze che avevo acquisito con gli altri. Così ho scritto alcuni articoli su riviste di settore, come "Aquarium" o "Reptilia". Poi, diversi anni fa, ho scoperto internet.

Qui la condivisione e la circolazione delle idee erano proprio come le avevo pensate, così ho deciso di pubblicare un mio sito internet. Oryctes.com nasce nel 2004,  come una sorta di contenitore in cui riversare parte di quello che avevo imparato sull'allevamento e la biologia degli insetti, su alcune specie di rettili, sulla salvaguardia della natura che ci resta, ecc... Il sito è cresciuto, le informazioni scambiate anche, sono arrivate richieste di collaborazione con altri siti e blog, persino la richiesta di pubblicare un mio primo libro, una Guida all'allevamento di Scarabeidi e Lucanidi (a  tutt'oggi unica nel suo genere in Italia). Ma piano piano alcune cose sono cambiate. Nel corso degli anni i miei interessi si sono spostati verso altri argomenti, come l'avicoltura, la fotografia naturalistica ed il natural gardening, tutti però accumunati da un punto focale comune: la difesa della biodiversità, intesa come conoscenza unita all'azione. 

Oryctes.com però aveva ai miei occhi un limite, e cioè quello di una limitata interazione tra me ed i miei lettori. Così ho deciso di effettuare un cambiamento, o meglio di aggiungere qualcosa: un blog, QUESTO blog, che tratta di alcuni degli argomenti affrontati anche in Oryctes.com e ne approfondisce altri. L'idea di fondo rimane la stessa: fornire informazioni e spunti di approfondimento, anche mettendo a disposizione documenti, guide e libri in formato digitale che permettano agli utenti di saperne di più sugli argomenti di loro interesse.

Il blog nasce però anche come contatto diretto tra me e voi, per darmi la possibilità di farvi conoscere le attività che porto avanti con caparbietà in campo avicolo e naturalistico, sempre nell'ottica della difesa di quella BIODIVERSITA' così preziosa che ogni giorno rischia di esserci tolta per sempre.

Sono e rimango a vostra disposizione per dubbi, chiarimenti e quant'altro; potete contattarmi all'indirizzo e-mail: info@oryctes.com. A presto!