La mia campagna - Polverara, un altro anno di selezione è iniziato.

Galletto di razza Polverara. Foto Andrea Mangoni.

Anche quest'anno l'avventura dell'allevamento di questa magnifica razza continua. Diversamente dallo scorso anno, le schiuse sono iniziate tardi e perciò non posso dire di esser molto felice dei risultati ottenuti finora, ma per lo meno si procede... a rilento, ma si procede. 


Due pulcini di Polverara di pochi giorni. Foto Andrea Mangoni.

Prima di tutto, iniziamo con qualche soddisfazione. Il sistema di accoppiamento a spirale adottato lo scorso anno sembra dare i frutti sperati. Sono nate diverse belle Polverara che hanno costituito dei gruppi riproduttivi interessanti. In particolar modo, da uno di questi provengono i due esemplari che ho portato ai Campionati Nazionali di Avicoltura FIAV 2013; entrambi i sogetti hanno avuto un buon punteggio e uno è diventato
campione di razza. La soddisfazione maggiore è stato arrivare ad avere un bel gruppo di femmine con buone caratteristiche di razza e soprattutto con una taglia davvero buona: i capi più piccoli sono sopra 1,8 kg mentre i più grossi sono sui 2,2 Kg.

Una delle famiglie di Polverara del mio allevamento.
Quest'anno continuerò la formazione di famiglie femminili, ovverosia formerò dei gruppi di femmine la cui prole verrà divisa: le figlie migliori resteranno con le madri, i figli migliori saranno usati come riproduttori nelle altre famgilie femminili seguendo un preciso schema a spirale. Alle due famiglie usate lo scorso anno se ne aggiungerà una terza, formata a partire dalla prole di una bella femmina che avevo ceduto quattro anni fa e che mi è stata prestata questa primavera per alcuni mesi.

Una vecchia Polverara nata nel 2008. Foto Andrea Mangoni.
Alle tre famiglie già presenti al momento si aggiungerà presto un nuovo gruppo di riproduttrici, provenienti sempre dal ceppo di Bruno Rossetto ma allevate da un altro avicoltore. Le pollastre giunte in allevamento nei giorni scorsi sono animali interessanti che saranno accoppiati coi miei galli per una o due generazioni prima di entrare anche loro nel circolo del mio programma selettivo.

Una delle ultime pollastre arrivate in allevamento.

Infine da uno dei programmi di incrocio per sostituzione ho finalmente ottenuto degli F4 con il 93,75% di sangue Polverara che promettono di essere dei Polverara da tutti i punti di vista; la fine anche di questo programma di incrocio si sta avvicinando.

Le pollastre ultime arrivate in allevamento.

I problemi non mancano, soprattutto visto lo scarso numero di nati quest'anno e il ritardo non voluto nell'avere le prime schiuse; posso solo sperare che nei prossimi mesi i pulcini continuino a nascere e di poter contare su un numero di buoni capi su cui operare un'adeguata selezione. A presto!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Bel Blog! Visitate anche il mio Sito : pollaiodelharem.blogspot.it

cooksappe ha detto...

che bello!